Caro blog,
noi alunni di 1^B lunedì nell’ora di inglese abbiamo letto un libro dal titolo How full is your bucket? e poi ci abbiamo fatto sopra una bella riflessione…
La prof ha letto il libro in inglese e poi lo abbiamo tradotto insieme. È la storia di un bambino, Felix, che sulla testa aveva un secchio immaginario: quando gli succedeva qualcosa di brutto o quando gli altri lo prendevano in giro o lo sgridavano, dal secchio usciva una goccia, invece, quando qualcuno lo rendeva felice, il secchio si riempiva.
Quando aveva il secchio vuoto Felix era giù, cioè non stava bene, Quando aveva il secchio pieno era felice e riusciva a vedere i secchi delle altre persone. Infatti il secchio indica l’umore e in base a quanto è pieno si provano emozioni diverse.
Dopo la lettura abbiamo immaginato con le prof il nostro secchio sulla testa chiedendoci quanto fosse pieno. Dopo le prof ci hanno dato una goccia su cui dovevamo scrivere nei giorni successivi le cose che ci “riempivano il secchio”.
Durante la lezione successiva abbiamo letto le nostre gocce e le abbiamo consegnate nel secchio. Carlotta, esperta di abbracci, ci ha regalato una goccia con un abbraccio per riempire il nostro secchio.
La prof Adorna poi ci ha consegnato una goccia su cui dovevamo descrivere il giorno o l’attività svolta a scuola in cui abbiamo sentito il nostro secchio riempirsi davvero, quindi la cosa più bella capitata in questo anno scolastico. Ad esempio io ho scritto la festa della scuola che è stata bellissima.
Ognuno dopo aver scritto il suo biglietto lo ha messo nel secchio della classe. Venerdì poi ci siamo confrontati sulle azioni che avevano riempito il secchio durante la mattinata.
Queste lezioni sono state molto utili, infatti ci hanno fatto riflettere su come comportarci.
Giulia, 1^B