In queste settimane, durante le ore di storia, la nostra classe ha intrapreso un’attività davvero interessante che ci ha aiutato a comprendere meglio come le grandi invenzioni abbiano cambiato il corso della storia…
La nostra professoressa ci ha dato un compito speciale: ci ha distribuito dei fogli contenenti delle date e delle invenzioni famose e il nostro compito era collegare correttamente ciascuna invenzione alla data in cui era stata ideata, ma non solo: abbiamo anche creato una linea del tempo per visualizzare i risultati del nostro lavoro.
All’inizio, quando ci sono stati distribuiti i fogli, sembrava un po’ difficile, c’era una lunga lista di invenzioni che spaziavano da quelle più antiche come la macchina a vapore alle più moderne come lo smartphone. Dovevamo pensare e riflettere attentamente per associare correttamente ogni invenzione alla sua data.
Per esempio abbiamo scoperto che il microscopio è stato inventato nel 1600 mentre la lampadina elettrica risale al 1879 e il computer al 1936. Alcune date erano facili da individuare, altre un po’ più difficile da indovinare.
Una volta terminato il lavoro di ricerca la parte più divertente è iniziata: abbiamo preso un cartellone sul quale abbiamo incollato i disegni delle invenzioni: ognuno di noi doveva illustrarne una. Poi abbiamo appiccicato le date giuste vicino a ciascuna invenzione, creando una sorta di mappa visiva delle invenzioni attraverso il tempo.
Il cartellone è davvero colorato, con disegni di oggetti come il televisore, la bomba atomica, il telefono cellulare e il treno a vapore, tutti collegati da linee che indicano le date di creazione… Questo ci ha permesso di vedere chiaramente come alcune scoperte abbiano preceduto altre e come ciascuna abbia contribuito alla nascita della successiva.
Però adesso noi siamo curiosi, vogliamo sapere cosa ne pensate voi: qual è l’invenzione che secondo voi ha avuto l’impatto maggiore sulla storia? Lasciateci un commento!
Davide, 3^A