Bella la tavola periodica, vero? Ma un po’ difficile da capire… Non per noi della 2^A che siamo diventati dei veri e propri elementi chimici… Ecco come!
Durante la settimana in cui le terze sono andate in gita noi della 2^A, assieme alla prof Adani e alla prof Lincio, dopo aver estratto a sorte un elemento chimico a testa, abbiamo cercato in rete delle informazioni sull’elemento che ci era toccato e abbiamo creato la sua carta d’identità; poi lo abbiamo rappresentato come ce lo immaginavamo e diciamo che in questa fase un po’ di panico serpeggiava fra i banchi (!).
Passata la paura, si è aperta la seconda fase del lavoro: LA CREAZIONE DEI BRACCIALETTI. In poche parole dovevamo realizzare dei braccialetti in base al numero atomico del nostro elemento: il primo più vicino al nucleo (cioè a noi) formato da sole 2 palline, il secondo e tutti gli altri fino a un massimo di 8. Be’, non è stato easy riuscire a farli, soprattutto le ragazze con le unghie lunghe… 😉
Infine siamo scesi in cortile indossando le magliette nere che simboleggiavano i metalli, le bianche per i non metalli e le maglie azzurre per i semi-metalli: a questo punto è scattata la foto.
E poi wow: osservando i nostri braccialetti e contando il numero di perline, ci siamo disposti come nella tavola periodica: siamo riusciti a costruirla senza averla mai vista prima!
È stata molto divertente questa lezione, secondo noi assolutamente da rifare!!!
Emma, 2^A
…i lavori in corso:
Davvero molto molto interessante la vostra attività sulla tavola periodica.
Complimenti vivissimi alle vostre insegnanti che l’hanno progettata e a Voi per averla realizzata con partecipazione adeguata.
La preside