Arbitri per un giorno

Caro blog,
il 4 maggio gli alunni che hanno partecipato al corso di orientamento “Una bussola per il futuro” hanno incontrato un arbitro professionista, Salvatore Affatato…

Questo arbitro ha avuto una carriera come guardalinee in Serie A per otto anni, e ci ha spiegato che fare l’arbitro è anche difficile perché hai le tue responsabilità, ma anche molto bello se ti piace l’ambiente del calcio.

L’attività è stata svolta il lunedì pomeriggio ed eravamo molto contenti perché stavamo svolgendo un’attività sportiva.

Dopo aver ascoltato la storia della sua carriera e capito quale percorso di studi e quali corsi sono necessari per diventare arbitri professionisti, ogni alunno ha ricoperto il ruolo di arbitro e di guardalinee durante una partita di calcio tra di noi.

È stato appassionante e competitivo: il nostro amico Alex gli ha promesso che appena raggiungerà l’età giusta si iscriverà al corso per arbitri!

Emilio, Alex e Nicolò, 1^C

Ecco che cos’ha detto Salvatore ai nostri microfoni, intervistato da Enrico, 2^C, per il NewsLab: